Comunemente chiamato “ferro da cemento armato”, il nome tecnico è “armatura in acciaio per calcestruzzo”. La gamma disponibile del ferro dritto è raggruppata in fasci da 6 e da 12 metri, e i diametri disponibili variano dai tondini da 6 a quelli di diametro 32mm
Acciaio da cemento armato sagomato
Quando il tempo a disposizione non consente la lavorazione del ferro da cemento armato in barre dritte in cantiere, optare per la sagomatura è la soluzione più economica e conveniente.
Al centro di sagomatura macchine di taglio e piegatrici a controllo numerico lavorano l’acciaio da cemento armato consegnando in cantiere staffe, ferri piegati, e ferri dritti tagliati a misura seguendo le specifiche tecniche del disegno progettuale.
Casseri da cemento armato di ultima generazione
Nati inizialmente come semplici casseri da cemento armato, l’evoluzione delle casserature da cemento armato le ha portate a diventare con il tempo dei veri e propri sistemi costruttivi, facendo assolvere a queste non solo la funzione di trattenere il calcestruzzo durante le fasi di getto ma anche quella di rete portaintonaco. Questi casseri sono microforati e non necessitano di scasseratura e, una volta legati all’armatura in acciaio, fermano il calcestruzzo durante la fase di getto, lasciando uscire la boiacca e confinando gli inerti. Il risultato è un elemento strutturale monolitico (plinto, pilastro, muro, trave, ecc…) pronto per essere intonacato nei piani fuori terra o alternativamente lasciato a vista nelle fondazioni o nelle applicazioni subacquee.
Gabbie da cemento armato preassemblate
Le gabbie da cemento armato preassemblate sono la soluzione ideale per ridurre al minimo i tempi di montaggio di un edificio tradizionale. Travi, pilastri, setti e plinti vengono dapprima tagliati, poi piegati e infine assemblati, legati e spillati con la saldatrice, arrivando così in cantiere pronti per essere gettati.
Su richiesta le gabbie di armatura possono essere anche casserate in stabilimento con casseri a perdere, in modo da ridurre al massimo la manodopera in cantiere. La soluzione della gabbia preassemblata e precasserata è ideale nel caso di fondazioni (sia plinti che travi rovesce), muri contro terra, fondazioni sottomarine (ad es plinti per porti marini), pilastri (sia sott’acqua che fuori terra).