Edifici Pluripiano Prefabbricati

Devi realizzare una struttura pluripiano e vuoi velocizzare i processi di cantiere senza perdere i vantaggi antisismici della struttura tradizionale?

Catania Group è specializzato nella realizzazione di strutture travi-pilastri tipo PREM e di strutture a setti portanti ad alta ingegnerizzazione, ideali per ridurre al massimo i tempi di esecuzione delle opere. Adatto a qualsiasi tipologia di solaio, il sistema industrializzato proposto da Catania Group è in grado soddisfare qualunque esigenza strutturale, prefabbricando in stabilimento lo scheletro portante degli edifici e affidando ai getti armati di completamento in opera la funzione di “collante strutturale” tra le diverse parti.

Sistema prefabbricato adatto a qualsiasi tipo di solaio

Le travi e i pilastri vengono progettati e prodotti in modo tale da adattarsi in maniera flessibile a qualsiasi tipologia di solaio, sia esso in lastra predalles, in solaio alveolare, in latero cemento, il lamiera grecata, in getto pieno, ecc..
Questo permette l’impiego del sistema PREM in strutture di tipo civile, industriale, commerciale, direzionale e infrastrutturale (metropolitane, aeroporti, viadotti, ecc…)

Rapidità e sicurezza

Il sistema di prefabbricazione leggera proposto da Catania Group garantisce allo stesso tempo rapidità e sicurezza nell’esecuzione dei lavori. Se studiato in fase di progettazione, i sistemi di parapetti e protezioni perimetrali del cantiere possono essere integrati con le travi di bordo, in modo da eliminare i rischi di caduta dal piano e di ridurre i costi della messa in sicurezza.

Certificazione delle saldature

L’acciaio ad alta resistenza impiegato nelle armature dei pilastri e delle travi viene assemblato con saldature a completo ripristino certificate in stabilimento.
I continui controlli di qualità in stabilimento garantiscono la consegna in cantiere solo dei prodotti con certificato di garanzia, le cui saldature abbiano superato i numerosi test di capacità coesiva.

Chiamate pilastri pluripiano in spessore di solaio

Grazie all’utilizzo di giunti speciali e alla tecnologia dei pilastri pluripiano con nodi umidi, il sistema PREM proposto da Catania Group permette di realizzare edifici di qualsiasi altezza con pilastri prefabbricati e mensole a scomparsa. Una volta gettato il solaio, il piano superiore viene realizzato posizionando prima i pilastri in posizione definitiva, poi mettendoli a bolla e garantendo la perfetta verticalità delle colonne (sia metalliche che in cemento armato), poi spessorando e fissando i giunti meccanici con chiave dinamometrica, quindi completando il getto del nodo con malta emaco. Si completa il tutto posizionando e gettando travi e solai o in alternativa casseri e armatura per getto pieno incrociato, procedendo poi come appena descritto anche per le solette di sopra.

Nodi trave-colonna a 3 e a 4 vie antisismici e in spessore di solaio

Il meccanismo di trasferimento degli sforzi di taglio e dei momenti dalla trave al pilastro può essere di tipo pendolare o iperstatico a seconda delle esigenze progettuali; in ogni caso, sia che si tratti di un nodo a 2, a 3 o a 4 vie, il giunto trave-colonna viene progettato a richiesta per poter assorbire la spinta del vento e la scossa sismica sia attraverso l’impiego di travi ricalate con l’uso di travi in spessore di solaio a seconda delle esigenze architettoniche. L’utilizzo di staffe chiuse a uncino garantisce il necessario confinamento del calcestruzzo nella costruzione di edifici antisismici.

Edifici con sagoma curvilinea

Qualunque sia la forma, qualunque sia la sfida strutturale, Catania Group risponde con le soluzioni ingegneristiche più adatte. Edifici a pianta curva e a sezione variabile vengono facilmente costruiti grazie all’impiego travi curve lavorate con pantografi e con calandre industriali. Le travi di bordo vengono realizzate a richiesta con casseratura metallica curvilinea integrata.

La sagome delle travi vengono progettate per poter contenere all’interno anche le calate degli impianti, garantendo la massima flessibilità del sistema costruttivo.

Impiego di fodere e puntelli limitato

Il sistema di prefabbricazione leggera proposto da Catania Group limita l’utilizzo di fodere e puntelli solo dove strettamente necessario in modo da ridurre al massimo i tempi di esecuzione.
Travi autoportanti pilastri monopiano o pluripiano facilitano le operazioni di montaggio sia con gru di cantiere che con autogru.

Catania Group
Strutture dal 1973.
#Richiedi un Preventivo